Homepage
 
Homepage
Homepage NOSTRE OPERE Missioni del Madagascar e dell'Albania
  NOSTRE OPERE
Missioni popolari e continuate
Parrocchie
Missioni del Madagascar
Confratelli in Madagascar
CAM
Cooperazione Vincenziana
Carità: Progetti
Collaborazioni Famiglia vincenziana
Processo di riconfigurazione delle Province CM d’Italia
  Scarica i testi

Reportage Madagascar

Intervista a padre Beretta

Albania Reportage

  Video
Le missioni della Provincia di Torino in Madagascar
 
Missioni del Madagascar e dell'Albania
 

La Congregazione della Missione ha una natura missionaria contenuta nel suo stesso nome. Anche la nostra Provincia ha sempre avuto confratelli che si sono offerti per la missione ad gentes. Tra gli anni ’20 e ’50 la Provincia ha avuto una missione privilegiata nella Cina, che però con l’avvento del comunismo è stato giocoforza lasciare. Così sotto la spinta di un missionario reduce dalla Cina, padre Giuseppe Archetto, la Provincia ha iniziato a coltivare il progetto di una nuova missione. Fu scelto il Madagascar. Il territorio affidato alla Provincia fu la zona meridionale che ha in Ihosy il suo centro.
 
I confratelli iniziarono a partire per il Madagascar nel 1962 ed un poco alla volta la Provincia è arrivata ad avere 21 confratelli impegnati in questa missione. Dopo pochi anni di permanenza dei confratelli si diede origine alla nuova diocesi di Ihosy. Il primo vescovo fu padre Luigi Dusio (1967), che purtroppo non ebbe la possibilità di espletare pienamente il suo ministero episcopale, essendo morto solo tre anni dopo l’ordinazione episcopale (1970). Questa morte fece da spartiacque circa il modo di gestire la missione. Infatti, a partire dalla successione a monsignor Dusio, si iniziò a pensare che la missione avrebbe dovuto essere consegnata al clero locale. I confratelli perciò lavorarono molto per rendere la missione autonoma, curando il seminario per avere clero malgascio. Nel frattempo si fece strada pure il progetto di rendere autonoma anche la congregazione con la costituzione della Provincia del Madagascar. Questo processo, a distanza di oltre quarant’anni, si è concluso. La diocesi è completamente indipendente con il proprio clero ed anche la Congregazione della Missione è diventata provincia autonoma.
 
Restano nella missione ancora undici confratelli della Provincia di Torino, giuridicamente inseriti nella Provincia CM del Madagascar. Essi hanno deciso, con il loro carico di anni e di esperienza missionaria, di assumersi le zone più impervie ed abbandonate della diocesi di Ihosy, lasciando ai confratelli e al clero diocesano autoctoni le parrocchie pastoralmente più consolidate. Fra i confratelli ci furono parecchi che morirono in missione e sono in Madagascar sono sepolti: padre Dusio, padre Peressutti, padre Stanta, padre Elli.
 
Con la caduta del regime comunista anche la terra di Albania si è aperta all’evangelizzazione. Nel 1993 iniziò un’attività missionaria nella Mirdite sostenuta dalle tre Province CM italiane, con capofila la Provincia di Napoli. I confratelli della Provincia di Torino inviarono un confratello padre Mario Murgia ed ora è stato sostituito dal padre Colombi Gianluigi, come parroco a Gruda e Re. La missione continua ad essere sostenuta economicamente dalla Provincia di Torino, insieme alle altre province italiane.
 
L’aiuto alle missioni nella nostra provincia è attuato attraverso il CAM, sigla che indica “Centro Animazione Missionaria”, che si trova a Chieri.
 
Le notizie sulle missioni si trovano periodicamente sulle riviste Informazione Vincenziana e Cooperazione Vincenziana.

HomepagePrivacyCome contattarci | Mappa dal sito | Area riservata

Copyright © Casa della Missione - P.IVA 01805450010